Articoli più letti

Ultimi Articoli

conferenze convegni mostre

Tra le iniziative culturali realizzate in questi anni ricordiamo: conferenze, convegni, mostre, presentazione di libri, in genere nella sala del consiglio Comunale di Tagliacozzo, ma anche a Magliano dei Marsi  e  a Roma

ANNO 2002

23 AGOSTO   - Teatro Talia INCONTRO CON L'AUTORE

Quest’anno l’Associazione,  per promuovere la conoscenza di "culture altre", ha organizzato in collaborazione  con l'Amministrazione Comunale di Tagliacozzo una conferenza - incontro per presentare il libro "Acquerello del Brasile", del prof. Giovanni Ricciardi titolare di Letteratura Brasiliana e Portoghese presso  l’Istituto Orientale di Napoli.L'incontro è stato introdotto dal Consigliere prof. Sergio Troiani; sono stati messi in evidenza alcuni temi esposti nel volume relativi alla storia, alla società e alla  cultura brasiliana  meno conosciuti, lontani da quanto i mass media generalmente offrono, legati come spesso sono  a stereotipi.

ANNO 2005

agosto  Mostra documentaria - Incontro letterario-  Piéce teatrale sulla poetessa  Petronilla Paolini Massimi

Grazie al contributo del Comune di Tagliacozzo è stata progettata anche una mostra dedicata alla poetessa, presentata nell’atrio del palazzo Comunale tra il 15  e il 18 agosto, costituita  da 18 pannelli realizzati  in  forex, un materiale leggero e durevole,  e stampati a getto di inchiostro. I pannelli possono essere montati direttamente su una parete  con uno speciale adesivo, o su supporti di  legno o tubolari. Ciò consentirà di trasportarla agevolmente in altri luoghi dove ci è stata già richiesta, in particolare ad Avezzano e a Magliano.

I pannelli sono di carattere tematico e documentario: i primi presentano  una sintesi della vita ed alcuni  episodi più salienti  dell’infanzia marsicana, del matrimonio, del processo, della attività letteraria.

I pannelli documentali  riproducono : Atto battesimale ms. -  assassinio di Francesco Paolini, la perizia sopra l’attitudine al matrimonio- l’elenco della dote di Petronilla, la lettera di supplica per rivedere i figli e quella ad Agostino Badia, in cerca di protezione, le lettere ai figli  Angelo  ed Emilio, il Discorso in difesa delle donne, l’aggregazione di Petronilla all’Accademia degli Infecondi e  all’Arcadia, infine i Luoghi dello Stato Pontificio, della diocesi dei Marsi e della  Mappa monumentale di Roma con i luoghi dove è vissuta.

La mostra ha fatto da sfondo all’incontro letterario svolto il 16 agosto nella sala del Consiglio Comunale, inserito tra i salotti letterari  previsti nella programmazione del festival di Mezza Estate,  alla presenza del sindaco, della nostra equipe al completo,  del professor Esposito e di Michela Volante, autori dei due saggi che accompagnano la ricerca. Erano presenti un centinaio di persone che hanno acquistato anche i volumi.

Ha partecipato all’incontro il professor Lorenzo Tozzi, direttore del Festival di Mezz’estate, che sulla base anche delle notizie biografiche inedite, da noi reperite, e della biografia  di Martelli e Ricciardi, ha realizzato  una piéce  teatrale, “Notturno d’Arcadia, presentata in prima visione assoluta nel chiostro di S.Francesco la sera del 16 agosto, con nel ruolo di Petronilla l’attrice Annalisa Favetti.

ANNO 2006

la mostra documentaria su Petronilla Paolini Massimi è esposta a Magliano dei Marsi

§ Mostra documentaria  su Petronilla - 31 luglio 7 agosto 2006 - Magliano dei Marsi

La mostra storico-documentaria su pannelli realizzata grazie a un contributo del Comune di Tagliacozzo, già presentata nel mese di Agosto 2005 nel palazzo Comunale, è stata  richiesta dal Comune di Magliano dei Marsi, che come noto, è la città che ha dato i natali al padre della poetessa, marchese Francesco Paolini.  La mostra è stata allestita nella sala del consiglio comunale dal 31 luglio al 7 agosto 2006 ed ha riscosso molto successo tra i maglianesi che hanno intitolato la sala del Consiglio e una strada della città alla poetessa.

§ Convegno  letterario a Magliano dei Marsi – 5 agosto 2006

Il “caso” umano e letterario di Petronilla Paolini Massimi.

Al convegno svolto nella sala del Consiglio Comunale di Magliano dei Marsi , aperto dall’Assessore alla Cultura Luigi M. Pietrobattista e coordinato dalla sottoscritta, ha partecipato tutta la nostra équipe e molti soci. I temi trattati sono stati i seguenti:

Le vicende della vita tra autobiografia e fonti – dottor Luca Ricciardi

Un’arcade irregolare nel tessuto delle accademie – introduzione ai componimenti di Michela Volante

Lettura di alcune poesie  a cura del professor Angelo Scipioni

La ricerca in biblioteca: dai repertori bibliografici alle monografie e ai periodici: prof.ssaAntonella Gamberoni

La ricerca d’archivio: il carteggio – dottorMauro Martelli

Lettura di alcune lettere ai figliacura di Elisa Di Cristofano

Il “caso” umano e letterario della Paolini - Conclusioni del professor Vittoriano Esposito.

Accompagnava con la chitarra le letture il giovane maestro Paolo D’Angelo.

 

ANNO 2007

§   21 agosto 2007  -  Incontro letterario a Tagliacozzo – : Il “caso” umano e letterario di Petronilla Paolini Massimi.

Nella sala del consiglio Comunale è stata presentata la collana dedicata alla poetessa, in 4 volumi, giunta a compimento e dedicata alle opere e alla vita:

1- La Vita. ( di Mauro Martelli e Luca Ricciardi, con un bilancio critico  di Vittoriano Esposito)

2- Le Rime. Raccolta degli editi. ( con un saggio di Michela Volante)

3- Le Prose. Opere letterarie e scritti privati. (con un saggio di Michela Volante)

4- Le Rime. Raccolta degli inediti. (con la collaborazione di Michela Volante).

Ha presenziato l’assessore alla Cultura del comune, prof. Domenico Amicucci. Hanno illustrato il lavoro Rosa Tignanelli e il professor Vittoriano Esposito.

§ anno 2007 - Conferenze culturali nella sala del Consiglio comunalle a Tagliacozzo:

 

7 agosto - GARIBALDI E L’UNITA’ DEGLI ITALIANI

Il professor Franco TAMASSIA, direttore dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi", ha tenuto una conferenza nella  sala del Consiglio Comunale di Tagliacozzo, presentando aspetti  poco noti del pensiero di Garibaldi.

In un'epoca in cui si mette in discussione l'unità del nostro Paese, la conferenza ha messo in luce una  interessante riscoperta del pensiero di Garibaldi, per l'aspetto in cui esso si inserisce nella tradizione storico-politica in base alla quale si sostiene che la Nazione italiana è la più antica d'Europa, radicata nell'antichità classica romana e che non fu  creata ma risorse, senza soluzione di continuità ideale, nel Risorgimento. Ha inoltre evidenziato come e per quali vie l'Eroe, al fine di realizzare l'unità politico-istituzionale del Paese, proponesse di superare le diversità culturali ed etniche delle popolazioni presenti nella Penisola italiana

16 agosto – RITI E INCANTESIMI,  POESIA E DRAMMA NELLE ACQUE DEL BRASILE

Conferenza del professor Giovanni  RICCIARDI nella sala del Consiglio comunale di Tagliacozzo, con proiezione di diapositive e immagini dal Brasile mitico e da quello attuale,  e lettura di testi poetici e narrativi  a cura di Luciana. Uno sguardo diverso e interessante sul Brasile, attraverso le leggende e i riti religioso-sincretici che hanno come protagonista le acque, senza dimenticare le problematiche attuali di quelle stesse acque.

 

ANNO 2008

CONFERENZE CULTURALI nella sala del Consiglio Comunale a Tagliacozzo:

§       lunedì 11  agosto - LA GUERRA MARSICANA (BELLUM MARSICANUM): alle radici della Nazione italiana e della civiltà occidentale -

Conferenza del socio professor Franco Tamassia, nella sala del Consiglio Comunale  a Tagliacozzo, in collaborazione con l’Associazione Culturale Marsicana. Tamassia ha ripercorso la storia dei Marsi, ricordando come questi fossero considerati i migliori guerrieri d'Italia tanto che un proverbio latino affermava che non era possibile vincere né contro di loro né senza di loro. Entrati nell'orbita romana nel 304, assunsero nel 91 a.C. la guida della guerra sociale che si svolse nelle terre delle nostre gite. Attraverso questa guerra le popolazioni italiche che avevano collaborato alle fortune di Roma, coalizzatesi nella Lega italica, riuscirono ad ottenere la cittadinanza romana. È nello scenario della Marsica che si verifica un evento che segna la storia del mondo occidentale: Roma da città-stato si trasforma nella capitale del primo nucleo della Nazione italiana per divenire poi il valore simbolo della civiltà grecoromana e cristiana. Notevole la partecipazione  e interessante il dibattito che ne è seguito, soprattutto da parte dei  residenti di Tagliacozzo.

§       Giovedì 21 agosto - PETRONILLA PAOLINI MASSIMI: un “caso” umano e letterario ancora da scoprire

hanno  partecipato;  il professor Angelo Melchiorre di Avezzano con la moglie, prof. Maria Teresa Letta, e il professor Giuseppe Leone. I primi due hanno analizzato i 4 volumi della collana da noi pubblicata e hanno presentato un excursus della vita e delle opere di Petronilla, attraverso un originale filmato, da loro realizzato, in cui il commento ai testi, la relazione e la lettura di alcune poesie venivano presentati corredati da immagini di luoghi, documenti, quadri d’epoca. Il professor Giuseppe Leone, scrittore e giornalista, che vive e lavora a Lecco, studioso anche di Silone, si è soffermato sugli aspetti letterari dell’opera di Petronilla; le socie Antonella Gamberoni e Rosa Tignanelli, hanno illustrato brevemente il lavoro di ricerca. La conferenza è stata realizzata con la collaborazione  dell’Associazione Culturale Marsicana.

ANNO 2010

Evento culturale e Mostra organizzati dalla nostra associazione in collaborazione con la biblioteca di Roma “Guglielmo Marconi” in via Gerolamo Cardano:

§       Lunedì 8 marzo: Petronilla Paolini Massimi: la memoria restituita

§       Lunedì 8 marzo- 24 aprile: mostra storico-documentaria “Nata per gloria de’ Marsi”

All’ incontro culturale su “Petronilla Paolini Massimi: la memoria restituita” è intervenuta la nostra èquipe di ricerca  quasi al completo: Michela Volante, Antonella Gamberoni, Mauro Martelli, oltre la sottoscritta. Hanno partecipato anche  la storica delle donne Maria Paola Fiorensoli, esponente della Casa Internazionale delle Donne,  le alunne del liceo classico Montale, che hanno letto poesie e lettere della poetessa tratte dalla collana curata dalla nostra associazione. Il giornalista Romano Maria Levante ha pubblicato un dettagliato resoconto dell’incontro culturale sul giornale on line “cultura.inabruzzo.it”.

La mostra storico-documentaria “Nata per gloria de’ Marsi” inaugurata il giorno 8, costituita da pannelli tematici e documentali realizzati nel 2005 a cura di Mauro Martelli e Luca Ricciardi, è rimasta esposta nella sala della biblioteca fin quasi  alla fine di aprile.

L’iniziativa ha avuto molto successo;  la partecipazione del pubblico è stata molto attenta: l’apprezzamento per il lavoro di ricerca svolto dalla nostra équipe ci ha indotto a mantenere la mostra a Roma per cercare di proporla in altre future occasioni.

 

 

§    Lunedì 9 agosto 2010  ore 18,00 convegno su

“DANIELE PICCININI A TAGLIACOZZO: LUOGHI E MEMORIE DI UN EROE GARIBALDINO"

Si è tenuto nel chiostro di S. Francesco, con grande successo di pubblico, il convegno su “DANIELE PICCININI A TAGLIACOZZO: LUOGHI E MEMORIE DI UN EROE GARIBALDINO”, promosso dal direttore della Biblioteca Comunale di Tagliacozzo dottor A. Tabacco con il quale ha attivamente collaborato la nostra socia Antonella Gamberoni, per le ricerche bibliografiche e d’archivio e per l’organizzazione.  Al convegno, al quale hanno partecipato come relatori  lei stessa e i soci Franco Tamassia e Antonio Panaccione, erano presenti le autorità comunali di Tagliacozzo e i rappresentanti del comune di Pradalunga, paese di origine del Piccinini. A questi ultimi è stato fatto omaggio da parte nostra di una collana sulla poetessa Petronilla Paolini Massimi per la biblioteca comunale.

Nel chiostro era stata allestita anche una Mostra fotografica a cura di  Ermanno Salvatore.

 

§      Mercoledì 11 agosto 2010  incontro con l'autore

Il giorno 11 si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale  di Tagliacozzo la conferenza del prof. Enrico Maddalena in occasione della presentazione del libro “Orienteering: elementi di orientamento e topografia per escursionisti, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d’orientamento”. L’autore ha illustrato, utilizzando il supporto audiovisivo allegato al libro e proponendo “giochi” didattici ai presenti, conoscenze e tecniche fondamentali per la navigazione sul terreno. Alla conferenza era presente il sindaco Rossi che ha molto apprezzato l’iniziativa e l’impegno per la realizzazione della gara di orienteering  che si svolge a Marsia da più di 15 anni.

 

§       Mercoledì 18 agosto 2010

“Ricordando José SARAMAGO (1922- 2010), premio Nobel per la letteratura”

Nella sala del Consiglio Comunale di Tagliacozzo si è svolta la conferenzasu Josè SARAMAGO, tenuta dal  prof. Giovanni RICCIARDI, docente a L’Orientale di Napoli di letteratura portoghese e brasiliana. Dopo aver delineato i momenti essenziali della vita e delle opere di  José de Sousa Saramago, nato ad Azinhaga il 16 novembre 1922 e morto a Tías il 18 giugno 2010, scrittore, poeta e critico letterario portoghese, premio Nobel per la letteratura nel 1998, il prof Ricciardi  ha affrontato il rapporto tra letteratura e ideologia,  proponendo la lettura anche di molti brani tratti dalle opere dello scrittore, egregiamente recitati dal socio Giorgio Grassi.

§       Lunedì 23 agosto

Conferenzasu “Sviluppo sostenibile: buon senso o cedimento?”relatori il prof. Franco TAMASSIA e il prof. Cesidio BLASETTI che ha presentato i progetti elaborati con gli alunni dell’Istituto Onnicomprensivo A. Argoli di Tagliacozzo.  Sala del Consiglio Comunale  di Tagliacozzo.

Il professor Tamassia  nella sua relazione ha inteso chiarire, sul piano storico e dottrinale, le due concezioni dello sviluppo sostenibile e dell’ecologismo radicale,  offrendo ai presenti una visione problematica della questione senza prendere una posizione nei confronti di una delle due concezioni. Ha così ricordato alcune tappe importanti nel dibattito socio-politico intorno all’ambiente e allo sviluppo quali: l’Agenda 21, la carta della terra, il protocollo di Kyoto etc.

Il professor Blasetti ha presentato alcuni progetti realizzati con gli alunni, legati al Territorio di Tagliacozzo, in cui l’ambiente è affrontato come tema trasversale:  l’educazione stradale, il consiglio comunale dei ragazzi, la mobilità sostenibile etc., dimostrando come su questi temi si possa lavorare proficuamente con i giovani per  favorire in loro, da adulti, scelte consapevoli.

 ANNO 2011

§  Sabato  30 luglio ore 18,00 - PETRONILLA -

 

Si è svolta a Tagliacozzo nell’ambito del festival di MezzaEstate, nella sezione “Oltrefestival”, la conferenza sulla poetessa Petronilla  tenuta nel Chiostro di S. Francesco. Alla conferenza ha partecipato come relatrice Michela Volante, componente della nostra équipe di ricerca, insieme a Florinda Nardi e M. L. Bigai. La direttrice del festival ha ipotizzato l’intenzione di promuovere una versione drammaturgica su Petronilla. La socia Antonella Gamberoni ha portato il saluto della nostra associazione, ricordando la ricerca svolta e la pubblicazione  di numerosi testi inediti contenuti nei volumi da noi pubblicati.

 

 

§  Domenica 14 agosto, ore 17,00 - ALLE RADICI DELL’ESTETICA DELLA NUOVA ITALIA

 

La conferenza tenuta dal socio prof. Franco Tamassia che è anche Direttore dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”, nell’ambito del Festival di Mezzaestate, si è svolta nella sala del Consiglio Comunale di Tagliacozzo. In sintonia con le celebrazioni per il  150° dell’Unità, il prof. Tamassia ha voluto illustrare l'opera costruttiva di quegli artisti più significativi (Aristide Sartorio, Adolfo De Karolis e Duilio Cambellotti) e letterati (Carducci, Pascoli e D'Annunzio) che hanno voluto incoraggiare gli italiani ad incamminarsi verso il loro difficile futuro con immagini e versi che fossero di sprone, che proponessero una immagine anche estetica, nel senso fisico dell’espressione, di se stessi, che superasse la mortificante immagine che stereotipi stranieri avevano elaborato e che era stata passivamente recepita dagli italiani; una immagine che interpretasse i nuovi ideali di riferimento e tendenziali dove il lavoro e la natura si vestissero di un ottimismo costruttivo ed aiutassero a conquistare stima di sé. La conferenza accompagnata da proiezioni, recite e musiche dell'epoca, ha costituito un evento quanto mai interessante ed originale per l'estate di Tagliacozzo e di Marsiaverde.

 

 

 

§     Domenica 21 agosto ore 18,00 - L’INNO NAZIONALE E LA SUA ATTUALITÀ

 

La conferenza, proposta dal prof. Franco Tamassia, nell’ambito delle abituali attività culturali estive organizzate dalla nostra associazione, si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale a Tagliacozzo. L’oratore ha illustrato la portata pedagogica dell’Inno nazionale e, insieme alla drammatica attualità di esso, la sua costruttiva carica programmatica per il superamento della attuale crisi di identità della comunità politica italiana. Il Sindaco Maurizio Di Rocco Testa, presente, ha proposto di ripetere la conferenza di fronte alle scolaresche della cittadina.

 

 ANNO 2012

 

MARTEDI’ 7 agosto  Conferenza: Giovanni Pascoli e il nuovo rapporto con la natura. A cento anni dalla morte. Ore 18,00, sala del Consiglio Comunale,Prof. Franco Tamassia.

 

 

 

LUNEDI’ 20 agosto Conferenza: Un ricordo di Jorge Amado a cento anni dalla nascita. Ore 18,00 sala del Consiglio Comunale. Il relatore prof. Giovanni Ricciardi ha ricordato la figura del grande scrittore brasiliano autore tra l’altro dei romanzi”Gabriella, garofano e cannella”, “Dona Flora e i suoi due mariti”, “Vecchi marinai”, etc. attraverso i quali  lo scrittore esalta la figura della donna emancipata, forte, generosa e la “mescolanza” delle razze, fattore di democrazia e di giustizia sociale.

 

 

Sabato 25 agosto Conferenza: Il brigantaggio meridionale preunitario: per un’autentica interpretazione di quello successivo. Ore 18,00 sala del Consiglio Comunale, Prof. Franco Tamassia

 

 

Contatti

Sede legale: Via Filippo Corridoni, 19 - 00195 Roma
Sede operativa: c/o "La Selletta"
Marsia di Roccacerro
67060 (Tagliacozzo)
tel. 0863-60115
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente per il progetto:
Rosa Tignanelli
06.65744782 - 0863.60213
Referente per il sito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.