relazione ai soci attività 2015

Prot. n.361 del 4/3/2016                                                                                                            AI SOCI

RELAZIONE ATTIVITA’ 2015

Premessa

Come in passato anche nell’anno 2015 il programma è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione dei soci, dell’Ass.ne Proprietari di Immobili, degli amici che da anni ci seguono e svolgono le attività e che ringraziamo.

L’estate è stata ricca di iniziative, dal campo culturale a quello ricreativo e sportivo.

Ricordiamo la conferenza sul clima tenuta dal professore Ivo Modena, l’incontro sulle orchidee tenuto da Luciano Musto e le attività che programmiamo ormai da anni, tra cui torneo di burraco, gara di orienteering, gara ecologica “bosco pulito”.  

Accanto alle passeggiate in montagna e nel bosco è stata riproposta  una gita con pernottamento in tenda organizzata da nostri soci Bruno, Alessio, Stefano, Michele, Daniele.

Il mese di agosto si è svolta la manifestazione sportiva Marsia FAST TRAIL, che gli amici di Tibur Eco Trail, con cui abbiamo collaborato sia per l’organizzazione del percorso che per la logistica, hanno voluto proporre per  la quinta volta,  per “accendere ancora una volta i riflettori su Marsia e sulla sua faggeta”.

Tutto questo grazie alla presenza di soci volenterosi e propositivi, che hanno partecipato attivamente e si sono  impegnati in ambito sia culturale che ricreativo ed ambientale.

Invitiamo tutti a fare proposte, per sviluppare, con tutti i soggetti locali, pubblici e privati, un’azione sinergica per promuovere lo sviluppo e la qualità della vita, migliorare i servizi, e favorire la totale fruibilità del territorio stesso nel rispetto dell’ambiente.

ATTIVITA’ ECOLOGICHE, RICREATIVE, MANIFESTAZIONI SPORTIVE e GARE CONNESSE ALL’AMBIENTE e ALLA NATURA

 

  • ESCURSIONI E PASSEGGIATE

Durante l’estate sono state organizzate passeggiate, di livello facile, tutte le mattine in cui non ci sono attività già programmate, con partenza dal piazzale della chiesa e arrivo a La Capannella, della durata massima 1 ora e mezza. I percorsi accessibili a tutti, sui sentieri che collegano le tre piste, costituiscono un piacevole impegno che alcuni nostri soci (Giovanni, Guido, Giorgio) assolvono ormai da anni. Sono state organizzate passeggiate più impegnative anche in occasione della manifestazione sportiva MarsiaFastTrail.

  • ESPLORANDO L'ABRUZZO e dintorni: escursioni e visite guidate in auto con Antonella.

LUNEDI’ 24 AGOSTO 2015 - Visita  all’ Abbazia  di San Clemente di CASAURIA e al castello di Castiglione a Casauria. L'abbazia è un complesso monumentale costruito nell'871 dall'imperatore Ludovico II, pronipote diCarlo Magno, a causa diun voto fatto durante la sua prigionia nel ducato diBenevento; la visita è stata guidata da un esperto della Pro Loco che ne ha illustrato la storia e  i molti preziosi  manufatti artistici, riaperti al pubblico nel 2012, dopo il restauro per i gravi danni durante il terremoto del 2009. Il gruppo ha visitato anche la cantina Angelucci, con degustazione di vini, e nel pomeriggio il Castello, costruito, secondo la tradizione, da Adamo I, abate di Casauria, verso l'anno 1000.

LUNEDI’ 17 AGOSTO 2015 Visita al Mulino ad acqua a Verrecchie. La visita alMulino ad acqua è stata guidata da esperti della Pro Loco. Nei pressi della sorgente del fiume Imele, a quota 1051 metri slm del monte Padiglione, è presente una cascata con un mulino ad acqua a ruota orizzontale molto antico e restaurato negli anni duemila. All’interno sono presenti due macine, la più antica ad acqua risale al 1800, e l'altra elettrica agli anni Cinquanta, restaurate dalla Pro Loco di Verrecchie nel 2008..

CAMPEGGIO di FINE AGOSTO

Un gruppo di soci Bruno, Alessio, Michele, Daniele, Stefano, ha riproposto la gita con pernottamento in tenda organizzata già nel 2014. Insieme alle famiglie hanno organizzato un campeggio in tenda nella faggeta nel tratto tra Marsia e il laghetto. Un’esperienza avvincente per i più piccoli, intorno al fuoco e a guardare le stelle.

MANIFESTAZIONI E GARE SPORTIVE

  •  ORIENTEERING – XX edizione –MARTEDI’ 11 agosto

Come avviene ormai da venti anni, lagara, organizzata in collaborazione con la PRO LOCO di Roccacerro e con la direzione del giudice Enrico Maddalena (Gruppo ORIENTISTI MARSICA),si è svolta dalle ore 9.00 alle ore 14.00, con partenza da La Capannella. Hanno partecipato 38 concorrenti, divisi in 13  squadre, composte da adulti e ragazzi (tra 6 e  14 anni); molti i ragazzi tra i 15 e 21 anni, che hanno partecipato da piccoli con i genitori, fin dalle prime  gara. Oltre gli appassionati di sempre, di Marsia e di Roccacerro, hanno partecipato per la prima volta nuovi villeggianti di Marsia

Il giudice Enrico Maddalena ha predisposto il percorso con le lanterne, distribuito mappe e carte; la garasi è svolta nella faggeta a ridosso dell’abitato, per circa 4 chilometri, con dislivelli di 140 metri. Ai partecipanti sono stati consegnati premi offerti dalla nostra Associazione e dalla Pro Loco, che da anni si impegnano per la diffusione di questo sport. A tutti è stato offerto pane e nutella.

  • “MARSIAFAST TRAIL 2015 V^ edizione e MINI TRAIL – I^ Edizione - Domenica 23 agosto

Per il quinto anno consecutivo l’ A.s.d. TIBUR ECOTRAIL  ha voluto organizzare la gara MARSIAFAST TRAIL,  che si  svolge sempre a fine agosto ed è stata fortemente sostenuta dalla nostra Associazione. Serena e Massimiliano Rossini, con tutti i loro amici, hanno voluto ancora una volta “accendere i riflettori su Marsia”, perché “anche solo un giorno rende la Faggeta più grande d' Europa IMMENSA quanto il cuore di chi ci vive. Marsia ha dato tanto ed ha ancora molto da dare e da dire”: queste le parole di Serena nel rispondere al nostro benvenuto.

La gara èdi Km 10 ed è inserita nel circuito Parks Trail Italia. Prevede un percorso ad anello sulla montagna di Marsia con partenza da quota 1300, per arrivare al punto più alto con la quota di 1600 mt., e  tornare con un tratto in discesa al punto di partenza. Si percorrono sentieri boscosi, prativi con fondo sterrato erboso, e punti di grande interesse paesaggistico. Moltissimi i partecipanti di varie categorie, molte le associazioni sportive abruzzesi e laziali, Runners Avezzano, Parks Trail Promotion, Asd Noi Pochi Intimi, Podistica Luco dei Marsi, Plus Ultra di Trasacco.

Anche quest’anno la gara, è stata dedicata al ricordo di Giorgia Onorati per sostenere l’AMIP (Associazione Malati Ipertensione Polmonare).

Molti gli atleti premiati; il vincitore, Lamiri Mohammed dei Plus Ultra, ha compiuto il percorso in un battibaleno, esattamente in 40:29

Si è svolto anche quest’anno il MINI TRAIL di 1.000 metri. Si sono cimentati 9 bambini, sia maschi che femmine, 3 della Classe 4/7 e 6 della Classe 8/13.

Come in passato la NOVPC di Tagliacozzo, Nucleo Operativo di Protezione Civile era presente per garantire la sicurezza sui percorsi

La manifestazione si è chiusa con una ricca premiazione per tutti: Marsiaverde ha provveduto a distribuire a tutti i bambini materiali scolastici e giocattoli come premio.

E’ stata una bella giornata trascorsa con gli amici della TIBUR ECOTRAIL, preziosa anche per far conoscere e scoprire o riscoprire la bella faggeta di Marsia a tanti atleti, sensibilizzare l’opinione pubblica in materia di difesa del patrimonio ambientale, imparare a rispettare e difendere la natura.

Marsiarverde, insieme all'Associazione Proprietari di immobili, ha offerto il supporto tecnico e logistico fornendo gazebi e tavoli e offrendo assistenza durante tutta la manifestazione nello spazio antistante La Selletta, che ha offerto la logistica concedendo i locali del bar. Alcuni nostri soci hanno gareggiato, come Carlo, altri, Guido, Marco, hanno offerto come in passato, un contributo fattivo e prezioso per individuare il percorso, sistemare e raccogliere le bandierine.

Tutti i soci presenti (in particolare Rosa, Antonella, Luciana, Gabriella, Massimo) si sono attivati per sostenere la partecipazione locale, collaborando attivamente.

  • GIORNATA ECOLOGICA “BOSCO PULITO” – XVII edizione – giovedì 20 agosto ore 9.30

E’ arrivata alla sedicesima edizione la manifestazione Bosco Pulito, rivolta a tutti i villeggianti per promuovere il rispetto dell’ambiente, sensibilizzare i frequentatori di Marsia a tenere puliti boschi e prati. Hanno partecipato 13 adulti  che accompagnavano 12 bambini, tra i 5 anni e i 14 (Giancarlo, Vittorio, Chiara, Valentina, Silvia, Damiano, Federico, Matteo, Irene, Alice, Luca Paola), raggruppati in sette squadre che, attrezzate di guanti e sacchi, hanno raccolto oggetti di plastica e rifiuti abbandonati nel bosco, lattine, buste, bottiglie. Al termine della gara è stata offerta a tutti una merenda con pane e nutella e consegnati buoni acquisto e tanti premi ai bambini.

  • · PARLIAMO DI ORCHIDEE  Martedì 18 AGOSTO 2015 ORE 15,30

 Nel giardino di Giovanna, al residence Due Cedri, il nostro socioLuciano, su richiesta di molte socie,ha tenuto nuovamente gli incontri per parlare di orchidee arricchendo la sua conversazione con la proiezione di numerose diapositive e video, che illustravano le varie famiglie di orchidee, e con la presentazione di piante in vaso portate per l’occasione.

  • · MARSIA E’ ANCHE TUA- RISPETTA LA MONTAGNA -PROTEGGI LA FAGGETA: campagna per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e fornire informazioni utili.

Anche quest’anno è stato diffuso materiale divulgativo, locandine e volantini,  per il rispetto delle norme di sicurezza quando si affronta una gita in montagna, per la tutela dell'ambiente, con indicazioni per prevenire incendi, evitare l'abbandono della plastica e per la raccolta dei rifiuti anche ingombranti.

ATTIVITÀ CREATIVE, TORNEI, GIOCHI

  • TORNEO DI BURRACO - XIII edizione – mercoledì 12 e giovedì 13 agosto

La dodicesima edizione dei tornei di Burraco, si è svolta anche quest’anno, grazie alla collaborazione di Luciana e Giorgio. Hanno partecipato come sempre molti soci e villeggianti. Molti di loro, in giorni concordati con Luciana e Giorgio, si sono riuniti per esercitarsi in vista del torneo.

  • ABC DELLA PASTICCERIA- giovedì 20 agosto 2015- lezione teorico-pratica di pasticceria con la maestra pasticciera Giorgia Grilli.

Sotto 2 gazebi attrezzati presso il giardino del residence Due Cedri, la maestra pasticciera Giorgia   ha insegnato  a un folto gruppo di 18 “allieve”, a preparare la pasta sfoglia e i bignè per comporre il dolce saint-honoré. Giorgia ha fornito ingredienti e strumenti necessari, ha fatto degustare tutti i dolci cotti nel forno all’aperto al momento stesso; tutte le partecipanti hanno ricevuto le ricette scritte e portato a casa l’impasto preparato sotto la guida della maestra per cuocerlo a casa.

CONFERENZE e ATTIVITA’ CULTURALI

 MERCOLEDI’ 19 ore 17,00 Conversazione sulle variazioni climatiche.  Presso il residence Marsia, il professor IVO MODENA, docente di fisica a Tor Vergata, con video proiezioni molto interessanti, ci ha introdotto sul tema del clima. Il clima è l’insieme delle condizioni della superficie terrestre dalle quali dipende la vita di tutti gli esseri. La natura ha la parte preponderante di queste condizioni. Quanto l’uomo può influire su di esse? Su questo interrogativo ha intrattenuto i presenti con riflessioni e dati scientifici, stimolando un vivace dibattito e rispondendo a tutti i quesiti.

Sito web e pagina facebook

Il nostro sito web, www.marsiaverde.it. si può trovare molta documentazione relativa alle attività svolte, comunicazioni aggiornate e numerosi link. Sono registrate sul sito molte delle foto che i soci scattano durante le attività. Invitiamo tutti ad inviarne di proprie al nostro web master Bruno Nicoletti che ha provveduto ad attivare anche una pagina facebook, attraverso la quale spesso sono comunicate notizie e inviate foto di Marsia  nei diversi momenti dell’anno.

Attività Associative  Istituzionali

  L‘Assemblea dei soci si è riunita venerdì 14  agosto 2015, a Marsia presso casa Rubino. Sulla base di quanto predisposto e discusso dal  consiglio Direttivo, il 13 giugno 2015 a Roma presso il teatro della parrocchia di Santa Paola Romana, haapprovato i bilanci (consuntivo 2014-preventivo 2015); espresso  valutazioni sulle attività associative, ha discusso le prospettive future per la nostra associazione; formulato linee programmatiche e proposte per l’estate 2015. E’ stata confermata la collaborazione piena con i soggetti pubblici e le associazioni del territorio di Marsia-Roccacerro, con i quali esistono rapporti da molti anni, e con l’Ass. Proprietari di Marsia

 La presente relazione, approvata dal Consiglio Direttivo, è inviata ai Soci.

Fabio Severini ( presidente)

ASSOCIAZIONE CULTURALE MARSIAVERDE

C.F. 97129520587  Sede legale: Via Filippo Corridoni, 19 – 00195 – ROMA

info: 3470459694- Sede operativa a Marsia