relazione ai soci attività 2016

Roma 13 maggio 2017                                                                                                            AI SOCI

RELAZIONE ATTIVITA’ 2016

Premessa

L’estate del 2016 è stata ricca di iniziative, dal campo culturale a quello ricreativo - sportivo ed ambientale

Come in passato, il programma è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione dei soci volenterosi e propositivi, che si sono impegnati attivamente, dell’Ass.ne Proprietari di Immobili  e degli amici che da anni ci seguono e che ringraziamo.  Accanto alle attività che programmiamo ormai da anni, come il torneo di burraco, la gara di orienteering insieme alla Pro Loco, la gara ecologica “bosco pulito, i giochi per i bambini (caccia al tesoro e simultanea di scacchi), l’incontro sulle orchidee, ci sono state nuove come l’incontro sulla tecnica dello shabby.

Nel mese di agosto si è svolta la VI edizione della manifestazione sportiva Marsia FAST TRAIL, organizzata con l’Assoc.Tibur Eco Trail, con cui abbiamo collaborato, sia per l’organizzazione del percorso che per la logistica.

Sono state proposte passeggiate nel bosco sia facili che impegnative, anche con i bambini.

Con particolare affetto e stima vogliamo ricordare il nostro carissimo socio e amico prof. Ivo Modena che ha tenuto la sua ultima, bella conferenza a Marsia sulle onde gravitazionali.

Invitiamo tutti a fare proposte, per sviluppare un’azione sinergica con tutti i soggetti locali, pubblici e privati, e promuovere lo sviluppo e la qualità della vita, migliorare i servizi, e favorire la totale fruibilità del territorio stesso nel rispetto dell’ambiente.

 

ATTIVITA’ ECOLOGICHE, RICREATIVE, MANIFESTAZIONI SPORTIVE e GARE CONNESSE ALL’AMBIENTE e ALLA NATURA

  • · ESCURSIONI E PASSEGGIATE

Come ogni anno le passeggiate nel bosco, di livello facile, costituiscono una  piacevole attività che alcuni nostri soci (Giovanni, Guido, Giorgio) organizzano ormai da anni. Tutte le mattine, quando non ci sono attività già programmate, si parte dal piazzale della chiesa e si arriva a La Capannella; il percorso, della durata circa di 1 ora e mezza, è accessibile a tutti e si svolge sui sentieri che collegano le tre piste.  Si organizzano passeggiate più impegnative, anche in occasione della manifestazione sportiva Marsia FastTrail.

  • ESPLORANDO L'ABRUZZO e dintorni: escursioni e visite guidate in auto.

LUNEDI’ 22 AGOSTO 2016 - Visita  guidata a Cocullo, noto paese abruzzese, famoso per il culto di San Domenico Abate, legato al Rito dei Serpari. La visita, organizzata dalla socia Antonella, è stata guidata dalla Pro Loco,  che ci ha fornito materiale informativo  e  illustrato: il Centro, che ospita la Mostra Multimediale sulle serpi, sul  Rito dei Serpari e sulla festa di San Domenico Abate, e la
Biblioteca dedicata agli studi di antropologia culturale sempre sul rito e sulle tradizioni popolari, che si trova  nel palazzo comunale, nella piazza centrale di Cocullo. Abbiamo visitato la Chiesa di San Nicola, con la torre medievale in muratura, costruita con blocchi di pietra di base quadrata, adattata poi come campanile; la chiesa della Madonna delle Grazie e la Fontana Medievale a 3 arcate realizzata in pietra.                                   Pranzo in un agriturismo con cucina tipica.

LUNEDI’ 24 AGOSTO  gita a Castelli.

Visita al borgo di Castelli noto per la produzione di ceramiche artigianali. Abbiamo visitato numerose botteghe, ognuna con le proprie peculiarità, ma tutte nello stile tipico di Castelli. Pranzo in una tipica trattoria del luogo e acquisto di manufatti molto colorati.

MANIFESTAZIONI E GARE SPORTIVE

  •  ORIENTEERING – XXI edizione – venerdì 12 agosto 2016 ore 9,30

Lagara giunta alla XXI edizione, organizzata in collaborazione con la PRO LOCO di Roccacerro, si è svolta, sotto la direzione del giudice Enrico Maddalena (Gruppo ORIENTISTI MARSICA),dalle ore 9.00 alle ore 14.00, con partenza da La Capannella. Hanno partecipato 34 concorrenti, divisi in 14  squadre, composte da adulti e ragazzi, di cui 12 sotto i 14 anni e 6 tra i 15 e 21 anni. Molti di loro hanno partecipato fin dalla prima gara o, da piccoli, con i genitori. Alcuni erano villeggianti di Marsia e Roccacerro.

Il giudice Enrico Maddalena ha predisposto il percorso con le lanterne, distribuito mappe e carte; la gara si è svolta nella faggeta a ridosso dell’abitato, per circa 5,40 chilometri, con dislivelli di 146 metri.

Marsiaverde e la Pro Loco, hanno consegnato premi ai partecipanti e offerto pane e nutella.

 

  • “MARSIAFAST TRAIL 2016 VI^ edizione e MINI TRAIL – I^ Edizione – Sabato 20 agosto

Anche quest’anno l’ASD Tibur Eco Trail,  di cui è responsabile Massimiliano Rossini, ha organizzato il Trail di fine agosto sui sentieri della faggeta di Marsia e del monte Midia. Un Trail non solo appassionante, ma ricco di amicizia e di solidarietà. È stata una grande giornata di sport e la corsa, come in passato, non è stata solo una dimostrazione agonistica, ma anche una dimostrazione di come, grazie ad attività sportive e ricreative, si può ridare futuro alla nostra località turistica.

I partecipanti numerosi, come sempre, non solo hanno testimoniato, con la loro presenza, grande sensibilità verso il tema del rilancio di Marsia e di un suo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, ma anche grande solidarietà, aderendo alla finalità di sostenere l’AMIP (Associazione Malati Ipertensione Polmonare).

La gara, di Km 10, è inserita nel circuito Parks Trail Italia. Il percorso tracciato sulla montagna di Marsia era ad anello, con partenza da quota 1300, per arrivare al punto più alto con la quota di 1600 mt., e  tornare con un tratto in discesa al punto di partenza.

Lungo il percorso i partecipanti hanno potuto ammirare sentieri boscosi e prati erbosi e punti di grande interesse paesaggistico.

Si è svolto anche quest’anno il MINI TRAIL di 1.000 metri. Si sono cimentati sia maschi che femmine,  della Classe 4/7 anni e  8/13.

Era presente, anche quest’anno, la NOVPC di Tagliacozzo, Nucleo Operativo di Protezione Civile per garantire la sicurezza sui percorsi.

La manifestazione si è chiusa con una ricca premiazione per tutti: Marsiaverde ha provveduto a distribuire a tutti i bambini materiali scolastici e giocattoli come premio.

Marsiarverde, insieme all'Associazione Proprietari di immobili, ha offerto il supporto tecnico e logistico fornendo gazebi e tavoli e offrendo assistenza durante tutta la manifestazione nello spazio antistante La Selletta, che ha offerto l’uso dei locali del bar. Alcuni nostri soci hanno gareggiato, altri hanno offerto come in passato, un contributo fattivo e prezioso per individuare il percorso, sistemare e raccogliere le bandierine.

  • GIORNATA ECOLOGICA “BOSCO PULITO” – XVIII edizione – martedì 16 agosto ore 9.30

E’ arrivata alla diciottesima edizione la manifestazione Bosco Pulito, rivolta a tutti i villeggianti per promuovere il rispetto dell’ambiente, sensibilizzare i frequentatori di Marsia a tenere puliti boschi e prati. Hanno partecipato adulti e bambini, tra i 5 anni e gli 11 anni (Federico, Matteo, Irene, Alice, Giulia, Palina, Kirill, Giancarlo, Vittorio), raggruppati in sette squadre. Adulti e bambini, attrezzati di guanti e sacchi, hanno raccolto oggetti di plastica e rifiuti abbandonati nel bosco, lattine, buste, bottiglie. Al termine della gara è stata offerta a tutti una merenda con pane e nutella, consegnati buoni acquisto e tanti premi.

  • MARSIA E’ ANCHE TUA- RISPETTA LA MONTAGNA -PROTEGGI LA FAGGETA: campagna per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e fornire informazioni utili.

È stato diffuso materiale divulgativo, locandine e volantini con informazioni utili e telefoni in modo particolare per evitare l'abbandono della plastica e per la raccolta dei rifiuti anche ingombranti, oltre che  per il rispetto delle norme di sicurezza, quando si affronta una gita in montagna, e per la tutela dell'ambiente, con indicazioni per prevenire incendi.

 

CONFERENZE e ATTIVITA’ CULTURALI

  • MARTEDI’ 16 agosto ore 18,00: ”Viva Einstein: la scoperta delle onde gravitazionali. Dopo 100 anni, dall’idea alla verifica”.  Relatore prof. Ivo Modena. Laconferenza, tenuta dal nostro compianto socio, è stata particolarmente significativa; il professor Modena ha infatti ricordato con commozione che sulla scoperta delle Onde Gravitazionali ha iniziato  a lavorare nel 1971, continuando per quasi 40 anni,  sulla base della spinta determinante di Amaldi. Negli ultimi anni, dopo il suo pensionamento, hanno continuato il lavoro i suoi allievi  che  sono confluiti in un altro gruppo di ricerca italo-francese ed entrati in una vasta collaborazione internazionale, di 130 enti di ricerca: più di mille ricercatori che sono arrivati alla formidabile scoperta  del bosone di Higgs e  delle Onde Gravitazionali, due pietre miliari nel cammino della conoscenza della Natura. Una storia cominciata un secolo fa nel 1915, quando Einstein pubblicò il suo primo lavoro sulla teoria della Relatività Generale.

ATTIVITÀ CREATIVE, TORNEI, GIOCHI

  • Tecnica di restauro in stile shabby: Sabato 13 agosto alle ore 16,00. Presso il Campeggio Europing,  Giovanna ha fatto una dimostrazione della tecnica di restauro in stile shabby, lavorando su un piccolo comodino e spiegando tutte le fasi della preparazione e della decorazione. Numerosi i soci presenti, molti villeggianti del campeggio e di Marsia. La dimostrazione si è chiusa con l’offerta di bevande e torte fatte in casa.  
  • Domenica 14 agosto FESTA IN PIAZZA, dalle ore 12,00  inpiazzale Giacomo Rubino

In collaborazione con l’Associazione Marsiamo, che ha proposto una salsicciata all’aperto, sono stati  organizzati  dalla nostra Associazione giochi e attività ludiche:

  • SCACCHI: il nostro socio e maestro di scacchi Bruno ha organizzato una simultanea di scacchi che ha visto la partecipazione di adulti e bambini, che si sono cimentati, alcuni per la prima vota nel gioco.
  • CACCIA AL TESORO:  i soci Carlo, Rosa e Maria Teresa hanno predisposto numerosi quesiti e     

     schede per bambini di due diverse fasce di età. Hanno partecipato 10 bambini della fascia  di età        

     5-8,  e  11 bambini  della fascia  9-11. A tutti sono stati consegnati buoni acquisto e premi.

  •   TORNEO DI BURRACO - XIV edizione – mercoledì 17 e giovedì 18 agosto

La quattordicesima edizione dei tornei di Burraco, si è svolta anche quest’anno, grazie alla collaborazione di Luciana e Giorgio. Hanno partecipato molti soci e villeggianti. Molti di loro, in giorni concordati, si sono riuniti per esercitarsi in vista del torneo.

  • PARLIAMO DI ORCHIDEE, mercoledì 17 AGOSTO 2016 ORE 10,30. L’appuntamento con le orchidee è ormai diventato un’attività ricorrente durante l’estate: nel giardino di Giovanna, al residence Due Cedri, il nostro socioLuciano, ha tenuto nuovamente gli incontri per parlare di orchidee arricchendo la sua conversazione con la proiezione di numerose diapositive e video. Per l’occasione ha anche fatto una dimostrazione pratica di come curare e potare una pianta malata.
  •  Domenica 21 agosto -cena di saluto a La Capannella: una bella serata di saluto per soci e amici  che partivano prima della fine del mese.

Sito web e pagina facebook

Nel nostro sito web, www.marsiaverde.it. si può trovare molta documentazione relativa alle attività svolte e al programma. Sono registrate sul sito molte foto: invitiamo tutti ad inviarne al nostro web master Bruno Nicoletti;  è anche attiva una pagina facebook, per inviare notizie e  foto.

 

Attività Associative  Istituzionali

Il consiglio direttivo si è riunito a Roma il 5 marzo e a Marsia il 19 agosto.

L‘Assemblea dei soci si è riunita il 19  agosto a Marsia,  alle ore 17,30  presso casa Rubino. Sullabase di quanto predisposto e discusso dal  consiglio Direttivo del 5 marzo, haapprovato i bilanci (consuntivo 2015-preventivo 2016); espresso valutazioni sulle attività; discusso le prospettive future per la nostra associazione; formulato linee programmatiche e proposte per l’estate e confermato la collaborazione  con i soggetti pubblici e  con tutte le associazioni del territorio di Marsia-Roccacerro.   La presente relazione, approvata dal Consiglio Direttivo, è inviata ai Soci.

Il presidente

Fabio Severini